Viale E. Filiberto 2 - 20065 Inzago (MI)       02.9548998

Direttore Sanitario Dott. Flavio Ausenda

 

Il Dott Federico Ausenda, laureatosi nel 2013 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, con il massimo dei voti, presso l'Università degli Studi di Firenze focalizza i suoi interessi professionali sulla parodontologia, l'implantologia e la chirurgia orale.

Dopo la laurea si trasferisce a Boston (MA) negli Stati Uniti dove frequenta la Tufts University School of Dental Medicine (TUSDM) ottenendo, dopo un corso triennale, il Certificate of Advanced Education in Parodontologia ed Implantologia. Durante i tre anni di corso porta a termine un progetto di ricerca, che gli conferisce il titolo di "Master of Science" ed il suo studio viene premiato come miglior progetto tra tutti quelli presentati dai candidati Master. Sostiene poi con profitto l'esame per diventare Socio Attivo della Accademia Americana di Parodontologia (AAP) di cui è un Board Certified Member.

Nel mese di settembre 2016, dopo essere stato nominato tra i tre finalisti d'America, presenta dei casi clinici ed è vincitore del prestigioso "Dr. and Mrs Gerald M. Kramer award for excellence" premio che l'AAP Foundation conferisce al miglior specializzando di tutte le scuole di specializzazione Americane. Rientrato dagli Stati Uniti viene selezionato come unico ITI Scholar presso l'ospedale George Eastman di Roma dove svolge per un anno attività clinica e di ricerca per l'ITI (International Team For Implantology) associazione leader mondiale nel settore dell'implantologia dentale. Nel novembre 2021 viene eletto Fellow dell’International Team for Implantology (ITI).

Dal 2019 è Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Milano dove si occupa dell'attività clinica preso il Polo dell’Ospedale San Paolo. È attivo anche in ambito internazionale ed è Visiting Assistant Professor presso di Dipartimento di Postgraduate Periodontology della Tufts University School of Dental Medicine di Boston (MA).

È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e tiene regolarmente conferenze in Italia e all'estero.

È iscritto alle principali associazioni di specialità in Italia e negli USA: